Acqua, acqua, acqua…FOCUS

“Ho appena aperto una salumeria ma in un angolo vendo anche scarpe, gli affari sono affari!”

Non sentirai mai questa assurda affermazione ma poco ci manca. La maggior parte degli imprenditori commette questo tipo di errore: apre bottega e vende il mondo lì dentro pensando di incrementare il proprio business.

Se provi a chiedere ad un potenziale cliente se conosce quell’azienda e di cosa si occupa, ti risponderà classificandola con il prodotto che abitualmente compra lì dentro oppure con un bel boh.

Lasceresti la tua azienda in balia del boh? Io no! Il boh è la sconfitta per l’azienda, soprattutto se si è conosciuti.

Allora vediamo cosa fare:

  • Importante creare un’azienda ben focalizzata e che assumi da subito la propria identità. Il giusto budget annuale per il reparto marketing la farà conoscere a più persone possibili sotto quell’identità.
  • Avere un focus molto ristretto, soprattutto se si ha un budget molto ridotto. Un’azienda di Benessere e Bellezza generale dove all’interno c’è di tutto può prenderle sul mercato da un buon centro estetico focalizzato.

Infine, une classico errore è quello di seguire l’onda del fatturato defocalizzando l’azienda o il Brand.

L’imprenditore ha questa brutta abitudine: vede crescere il proprio fatturato grazie al Brand da lui creato ed inizia ad espanderlo su tipologie di prodotti ed identità diverse. Questa formula si chiama espansione di linea, un guaio per l’identità nella percezione dei potenziali clienti.

Ti faccio un esempio: Mario crea XYZ, un negozio di ottica di altissimo livello. Gli affari vanno a gonfie vele grazie ai suoi investimenti pubblicitari e fiero del suo Brand decide di aprire un secondo negozio, questa volta però di scarpe. Forte dell’idea di XYZ è inevitabile dare al nuovo negozio il nome di XYZscarpe difendendoti dietro alla frase “riconosceranno così la qualità e il lusso di chi c’è dietro”.

Peccato che non sarà così: all’inizio sicuramente gli incassi cresceranno grazie alle doppie entrate dei due negozi ma sul lungo termine la percezione del Brand inizia a perdere. XYZ rappresenta il settore ottica o il settore di calzature? Al declino del Brand seguirà poi una discesa del fatturato.

Cosa avrebbe dovuto fare invece? Creare un nuovo Brand e ripetere quello che lo ha portato al successo con il suo primo negozio. 2 business, 2 Brand distinti.

Lo stesso discorso vale per la persona: bisogna rimanere focalizzati sui propri obiettivi ed evitare distrazioni perditempo.

Buona parte delle persone si lamentano continuamente di situazioni che non possono controllare tipo le tasse, i politici, il meteo e così via. Consumano le loro energie focalizzando le proprie attenzioni su quel determinato argomento perditempo dimenticando il loro vero obiettivo o il loro sogno.

Prendiamo l’esempio dell’argomento sui politici: il 95% delle persone passano la propria vita a criticare e ad ammalarsi per i politici che ritengono dei “ladri”, “ingiusti”, “criminali” consumando così il proprio tempo in situazioni che non possono cambiare e dimenticando di cercare magari nuove fonti di reddito per arrivare a fine mese.

Quindi il mio consiglio è: focalizzati sulla tua vita, così come le aziende si focalizzano sulla propria identità, tu focalizzati su ciò che realmente può migliorarti. Vivi la tua vita e non quella di un’altra persona. Vivendo la tua vita vedrai che tutti i problemi spariscono in pochissimo tempo.

Se oggi hai difficoltà ad arrivare a fine mese, concentrati su come trovare nuove forme di reddito.

Se oggi hai solo una forma di reddito concentrati su come crearne altre e raggiungere la tua indipendenza finanziaria.

Solo concentrandoti su te stesso e sui tuoi obiettivi, la tua vita sarà un’esplosione di cose belle e di continuo miglioramento.

Stay Hungry, Stay Foolish, Stay Focused

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